IGIENE DENTALE E CURE ODONTOIATRICHE  A TARANTO

Persone, sorrisi e tecnologia.

Fissa un appuntamento

Contattaci per fissare una prima consulenza con i nostri professionisti, siamo aperti da Lunedì al Venerdì

visita odontoiatrica - icona

VISITA ODONTOIATRICA

La prima visita è strutturata partendo dall'acquisizione dei dati personali del paziente e con la compilazione della scheda anamnestica, con il fine di garantire la propria sicurezza e quella del personale sanitario. Tutti i dati “sensibili” vengono conservati e tutelati dall’odontoiatra secondo le vigenti leggi sulla privacy.


La fase successiva consiste nella vera e propria visita specialistica con il medico odontoiatra il quale stabilisce la cura e il trattamento necessario per risolvere eventuali problemi.

igiene dentale - icona

IGIENE DENTALE

L'igiene dentale comprende tutte quelle pratiche effettuate al fine di eliminare i residui di tartaro e placca accumulatisi nel tempo. Questo trattamento viene effettuato dall'igienista dentale, una figura tecnico-sanitaria di ausilio a quella del dentista.

L'igienista dentale oltre ad effettuare la rimozione del tartaro si occupa di: individuare i fattori di rischio di patologie dei denti e delle mucose, istruire il paziente su alimentazione e tecniche d’igiene domiciliare, identifica patologie sistemiche non ancora attestabili.

conservativa - icona

CONSERVATIVA

Questa è la branca dell'odontoiatria specializzata nella rimozione delle carie e nella successiva costruzione del dente.

La carie si manifesta con una macchia scura dai margini non definiti e può insorgere sulla superficie occlusale dei denti (dove si mastica) o sulla superficie interprossimale (tra un dente e l'altro). La causa sono dei batteri, ma con accurate manovre di igiene orare è sempre possibile prevenirne l'insorgenza.

La presenza di carie non porta alcun sintomo, l'otturazione è una procedura che dura circa 30 minuti e viene eseguita in anestesia locale quindi in totale assenza di dolore.

edodonzia - icona

EDODONZIA

Questa è la branca dell'odontoiatria specializzata nella cura delle affezioni che colpiscono la polpa dei denti, cioè il tessuto molle che occupa il centro del dente costituito dai vasi sanguigni e dal nervo.

Un dente viene devitalizzato quando la carie invade lo spazio occupato dalla polpa, il paziente avverte dolore al freddo, spontaneo e pulsante. La devitalizzazione di un dente si svolge in anestesia locale e dura una o due sedute, in base alle difficoltà che incontra il dentista legate alla variabilità anatomica delle radici del dente.

protesi dentali - icona

PROTESI DENTALE

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale. Esistono diversi tipologie di protesi: fissa, sostituisce gli elementi dentari naturali con protesi definitive; mobile, é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.


La ricerca di alti standard qualitativi e materiali di ultima generazione, permette a ciascun paziente di ottenere una riabilitazione protesica efficace e personalizzata.

implantologia - icona

IMPLANTOLOGIA

L'impianto dentale è un supporto in titanio che, inserito nell’osso mascellare, può sostituire una radice dentale e fungere da sostegno fisso per uno o più denti protesici.


Applicando la tecnica chirurgica esatta, il dolore operatorio e post-operatorio è minimo o nullo, e la durata dell’impianto osteointegrato può avvicinarsi ai 30 anni.

Esistono diversi tipi di impianti validi che offrono diversi gradi di precisione protesica e di estetica, dopo l'intervento il paziente potrà tornare a mangiare, parlare e riprendere tutte le normali attività.

paradontologia - icona

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente: gengive e osso sottostante.


Quando c'è un forte accumulo di placca o tartaro sulle superfici dei denti i batteri trovano un posto ideale per riprodursi causando così l'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente, questa condizione è detta malattia paradontale. La terapia che viene eseguita in questi casi è la detartrasi, che consiste nella rimozione meccanica della placca.

odontoiatria pediatrica - icona

ODONtOIATRIA PEDIATRICA

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale e dello sviluppo funzionale dei piccoli pazienti dalla nascita fino all’adolescenza.


È molto importante fare una prima visita ai bambini fin dai 3-4 anni, prima che ve ne sia il bisogno. È anche essenziale ricreare una situazione piacevole e giocosa, così che il bambino assocerà al dentista a una figura positiva e si eviterà la cosiddetta ‘sindrome da camice bianco’ che renderebbe impossibile qualsiasi tipo di trattamento.

ortodonzia - icona

ORTODONZIA

L’ortodonzia ha come scopo la correzione di errate posizioni dentarie ed ossee. Esistono due tipi di trattamenti ortodontici: fissi e mobili; la scelta su quale tipo di dispositivo utilizzare spetta al dentista dopo un'attenta analisi del cavo orale tramite l'ausilio di lastre ed impronte.


Una volta deciso il percorso da intraprendere si procederà alla creazione dell'apparecchio con il successivo inizio della cura. Per monitorare i progressi saranno necessari controlli continuativi e costanti nel tempo. Sarà inoltre importante apportare una corretta e minuziosa igiene orale per evitare l'insorgenza di carie e patologie gengivali.

ortodonzia invisibile - icona

ORTODONZIA INVISIBILE

Sempre più richiesti, gli allineatori invisibili vengono scelti per:

  • Estetica: sono invisibili quando indossati, ideali per chi desidera un trattamento ortodontico discreto
  • Comfort: sono realizzati per aderire ai denti
  • Rimovibilità e manutenzione: possono essere rimossi per mangiare e pulire i denti, è quindi più semplice avere una buona igiene orale durante il trattamento.

Le mascherine (una per arcata) saranno da indossare per circa 2/3 settimane prima di passare alla coppia di mascherine successiva. Durante il trattamento saranno necessarie regolari visite di controllo per monitorare l’andamento della terapia e l’igiene orale del paziente.

sbiancamento - icona

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento sicuro e veloce, ideale per chi vuole ridare luce al proprio sorriso.

I denti con gli anni perdono il loro colore originale, ingiallendosi, questo è dovuto a diversi fattori come l'età, il fumo, alcuni alimenti come caffè e tè.



Esistono due tipi di sbiancamento:

  • Sbiancamento domiciliare: il paziente dovrà indossare delle mascherine durante la notte avendo cura di riempirle con il gel sbiancante; dopo una settimana di trattamento i denti saranno già visibilmente più chiari e il paziente potrà scegliere se continuare o meno il trattamento.
  • Sbiancamento professionale: si avvale delle stesse mascherine del trattamento domiciliare ma gli agenti sbiancanti hanno un effetto immediato e in pochi minuti si potrà ottenere un notevole schiarimento dei denti.
odontoiatria estetica - icona

ODONTOIATRIA ESTETICA

L'odontoiatria estetica si avvale dell'utilizzo di diverse tecniche per migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti.
Grazie alle più recenti tecnologie l'ortodonzia estetica riesce a correggere i denti macchiati, storti, cariati o scheggiati, donando un effetto naturale e del tutto invisibile.

Fanno parte dell'ortodonzia estetica diversi trattamenti:

  • Protesi dentali: utilizzate per sostituire uno o più denti mancanti
  • Sbiancamento dei denti: è un trattamento che serve per ripristinare il naturale colore dei denti.
  • Faccette dentali: lamelle in ceramica che si applicano sul denti per ridargli una forma e un colore più estetico.
  • Corone: servono per ricoprire un dente danneggiato e conferirgli un aspetto naturale.
  • Otturazione estetica: Sostituzione della vecchia otturazione con vetroresina e compositi.
panoramica - icona

panoramica

La radiografia panoramica (OPT) è un esame di routine fondamentali per effettuare una corretta diagnosi del cavo orale.


Grazie alla panoramica i dentisti possono ottenere una visione completa della bocca avendo così la possibilità di analizzare contemporaneamente denti, arcate dentarie, ossa della mascella e della mandibola. Permette di rilevare lesioni peri-apicali, ascessi, granulomi, denti del giudizio non ancora spuntati o eventuali agenesie (assenza di uno o più denti). 


È un esame indolore e non invasivo, non è consigliato alle donne in gravidanza per eventuali effetti dei raggi X, mentre può essere eseguita sui bambini che hanno già perso i primi denti da latte. 

odontoiatria chirurgica - icona

odontoiatria chiururgica

La chirurgia odontoiatrica è una specializzazione che racchiude tutti gli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.


La chirurgia dentale ha come principale obbiettivo il ripristino dell'equilibrio orale funzionale ma anche estetico. Tra gli interventi più comuni ci sono le estrazioni dentali, praticate in anestesia locale, necessarie quando la permanenza del dente nella sua sede naturale creerebbe un danno maggiore.

Il caso più comune di estrazione dentale sono i denti del giudizio che possono essere estratti anche se non sono interessati da patologie o infezioni. Lo specialista può decidere di estrarre uno o più denti del giudizio in una logica di prevenzione.

Prenota ORA

Richiedi subito un consulto, scegli il metodo più pratico e ti ricontatteremo il prima possibile.

Via Ignazio Castrogiovanni, 1 - 74121 TARANTO (TA)
CHIAMA ORA

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: